Villa Morgagni: Hotel Roma vicino Villa Torlonia

Un nucleo della Villa è documentato già nel Settecento come proprietà dei Pamphilj, passò poi ai Colonna che nel 1797 la vendettero a Giovanni Torlonia - di origine francese ma a Roma già dalla metà del secolo - artefice di una clamorosa ascesa economica e sociale. Giovanni Torlonia dotò la famiglia di residenze-simbolo del nuovo status: il Palazzo di Piazza Venezia e la Villa di Via Nomentana.
Un primo intervento di ristrutturazione della Villa fu affidato a Giuseppe Valaclier, ma l'ampliamento e la trasformazione complessiva sono dovute al figlio di Giovanni Torlonia, Alessandro. Il nucleo originario, tra il 1835 ed il 1840, fu ampliato e nuovi edifici ed arredi magniloquenti aggiunti. Il Palazzo si arricchì di un maestoso pronao palladiano e di un fastoso apparato decorativo sotto la direzione di Giovan Battista Caretti, autore anche del nuovo ingresso con false rovine, della ristrutturazione del Casino dei Principi e della costruzione di scuderie neogotiche. Contemporaneamente a Caretti, ma nell'area meridionale del parco, Giuseppe Jappelli, creò un giardino all'inglese con fabbriche originali quali la Capanna Svizzera, la Serra e la Torre Moresca, il Campo da Tornei. La Villa ai tempi di Alessandro raggiunse un livello di fasto tale da porla in diretta competizione con le ville nobiliari romane di più antica tradizione.

Agli inizi del secolo XX la Capanna Svizzera divenne Casina delle Civette e furono costruiti il Villino Medioevale e il Villino Rosso. Dal 1925 e fino al 1943 la Villa fu concessa in affitto a Benito Mussolini, con il simbolico compenso di una lira l'anno, mentre il principe Giovanni Torlonia jr. si ritirò nella Casina delle Civette. Nel 1939, con la morte dell'ultimo erede diretto, ebbe inizio la decadenza della Villa, prima per complesse vicende ereditarie, poi per la disastrosa occupazione dell'esercito anglo americano dal 1944 al 1947, cui seguirono decenni di abbandono e degrado e solo nel 1978, con l'acquisizione da parte del Comune di Roma, ha avuto inizio il recupero degli edifici e del parco.

» La Passeggiata «

Offerte Speciali

-3%, Speciale 2 Notti!
-3%, Speciale 2 Notti!
Prenota Ora
-5%, Speciale 3 Notti!
-5%, Speciale 3 Notti!
Prenota Ora
-8%, Speciale 4 Notti!
-8%, Speciale 4 Notti!
Prenota Ora
membro del gruppo